WOP!WEB Servizi per siti web... GRATIS!


 

 


ANNO 2008


I Giovani D.O.C , in occasione della ricorrenza dei Defunti organizzano al S. Cuore di Avola una veglia dedicata ai ragazzi deceduti prematuramente.

Ricca e toccante l'esperienza vissuta


E' salpata oggi, 09 Ottobre 2008, la nave dei Giovani D.O.C. per la grande avventura 2008 - 2009

Ricchissima e insapettata è stata la presenza di tantissimi ragazzi/e alla "Giornata dell'accoglienza" 2008 -2009 dei Giovani D.O.C.

Giovani provenienti da realtà scolastiche diverse, ma animati da un solo spirito , l'amicizia e la voglia di intrecciare nuove relazioni, hanno deciso di voler far parte del nostro progetto , per rompere la monotonia "dell'attasso " e sentirsi persone UTILI per se e per gli altri..

Rotto l'imbarazzo iniziale ci si è ritrovati fianco a fianco tra giochi canti e tanto divertimento, il tutto accompagnato da stuzzichini , bibite e dolci vari che hanno colorato la serata come una vera festa.

Altra nota positiva della serata è stata il ritorno di Martina e Rosy che ci auguriamo sinceramente possano farci compagnia in questo viaggio avventuroso, verso la scoperta di nostro Signore Gesù Cristo.


Nasce un sito "Esclusivo" per i Giovani


Clicca sul logo


1° Ritiro dei Giovani D.O.C.
*******
"Testa dell'Acqua" - 13/14 Settembre 2008


(clicca sulla foto per vedere le altre immagini)
Un'esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.... Un'occasione di verifica personale e del Gruppo....
Tanto divertimento e tanta sana comunione fraterna.
Preziosa è stata la presenza di Don Maurizio Novello e di Don Mario Gugliotta,
rispettivamente nei giorni del 13 e del 14.



Ha riscosso un grande successo la brillante rappresentazione della commedia in due atti:
"Il morto in casa"

(clicca sulla foto per vedere le altre immagini)

interpretata brillantemnte dai Giovani D.O.C. ad Avola Antica il 24 Agosto e
il 27 al Centro Giovanile di Via P. Mattarella ad Avola.


Commedia egregiamente rappresentata dai Giovani D.O.C durante
i festeggiamenti della Festa del S.Cuore 2008


Ricca la partecipazione alla prima della commedia "Il morto in casa" , rappresentata dai Giovani D.O.C. in occasione dei festeggiamenti del Sacro Cuore di Gesù ad Avola. La chiesa gremita e la richiesta di una replica il 13 Agosto presso la Chiesa del Carmine è, senza dubbio, la conferma di un traguardo importante raggiunto dai Giovani D.O.C. in questa occasione.
Gli stessi giovani hanno sottratto parte del loro tempo libero per raggiungere il risulatato sperato
.


Le dure prove per imparare la parte

La colazione di lavoro

..... continua



Buon Compleanno Antonino !!!


4 Maggio 2008

4^ Gi
ornata Diocesana Giovani

Ci siamo stati "ANKE NOI !!!"

"Passa Parola" - In realtà può trasmettere un'idea importante. Basti pensare quante parole usiamo e sprechiamo ogni giorno. Ma sotto fiumi di parole di cui ci riempiamo la bocca, spesso c'è e rimane il vuoto.
Abbiamo bisogno di una parola vera, di una parola significativa. Abbiamo bisogno di dirla a qualcuno: come noi, molti la attendono. Vogliamo provare ad ascoltarla , ad impararla e a dirla.

Mariano Vescovo



PASQUA 2008

Ci si prepara per la celebrazione del rito della cena ebraica
Una foto ricordo
L'agnello viene portato a tavola
Cantiamo insieme
A Michela viene chiesto se è convimta a far parte del Gruppo dei Giovani D.o.C
Anche Michela compie "la Scelta" di far parte del Gruppo dei Giovani D.O.C
Un momento emozionante della Cerimonia quando riceve la felpa dei Giovani D.o.C Un abbraccio affettuoso di Don Mario per congratularsi della Scelta fatta da Michela

LA VEGLIA PASQUALE

“ Dall’Amore vi riconosceranno”

Ludovica compie la Scelta di far parte del Gruppo dei Giovani D.O.C
Un momento emozionante della Cerimonia quando indossa la felpa
Un momento della Veglia Pasquale. L'accensione del Cero Pasquale
A fine Veglia una foto ricordo

Un cuore nuovo” un impegno concreto che assumiamo in questa Pasqua di resurrezione


CARNEVALE AVOLESE 2008
I Giovani D.O.C. impegnati con il Gruppo dei Super Abili per l'evento
Natale 2007

La festa e la solidarietà

Un'occasione di solidarietà che il Gruppo dei Giovani D.O.C non ha voluto farsi sfuggire, in occasione di questo
Santo Natale 2007, in collaborazione con la Caritas Parrocchiale:

Una visita ad una famiglia del nostro quartiere, dei doni ed un messagio di speranza dettato
dalla comunione nella preghiera.


Articolo pubblicato sulla Sicilia il 5 Gennaio 2008

************

Coinvolgente è stata l'attività del Gruppo Giovani D.O.C. con l'Associazione dei Super Abili venerdì 28 Dicembre c.a. presso il Salone della Chiesa del Carmine ad Avola.
La serata animata con canti e balli dai giovani d.o.c., insieme all'associazione dei super abili, è stata un momento di festa e solidarietà che ha "toccato", in questo magico Natale, le coscienze dei partecipanti.

Super Abili Avola - Spettacolo teatrale
Cinema Odeon 23 Novembre 2007
IL GRUPPO GIOVANI D.O.C. C'E'
Riuscita l'iniziativa, organizzata dall'Associazione dei Super Abili di Avola, alla quale hanno aderito moltissime persone avolesi e un nutrito numero di studenti Netini. Lo spettacolo teatrale, patrocinato dalla Provincia Regionale di Siracusa, ha riempito il cine-tetro Odeon di Avola. Per la riuscita dell'iniziativas hanno collaborato numerose Associazioni di volontariato tra le quali anche il Gruppo dei Giovani D.O.C. della Parroccha del S.Cuore di Avola. All'interno dell'iniziativa, sono state raccolte delle firme, a cura del Comitato per l'ospedale di Avola e di Noto, per evitare il loro smantellamento.


OSPEDALE DI AVOLA: QUALE FUTURO?

IL GRUPPO GIOVANI D.O.C. C'E'

Il Gruppo Giovani D.O.C. si prepara per la manifestazione pro - Ospedale di Avola del 10 Novembre 2007

Sabato 10 Novembre 2007:

insieme a tanti gruppi, associazioni, studenti e personalità, c'era anche una rappresentanza del Gruppo dei Giovani D.O.C.


Talenti che nascono!!!

Complimenti a Rosy, per il video realizzato sulla storia del Gruppo Giovani D.O.C. , davvero
molto professionale.
Stiamo lavorando per metterlo nel web, per condividerlo insieme a voi


"Una Strada ...Una Storia "

Villa Pacis 2007

E’ possibile viaggiare da soli. ma il buon camminatore sa che il grande viaggio è quello della vita ed esso esige dei buoni compagni.

Il 7 ottobre del 2007 rimarrà nel nostro animo come uno dei giorni più belli, vissuti nell’ambito del gruppo “Giovani DOC”,
Una strada… una storia, quella della nostra vita, del nostro amarci come fratelli, anche nelle difficoltà.
..... Davanti ai nostri occhi paesaggi meravigliosi che invitavano alla pace ed al raccoglimento interiore.....
Una strada… ci porterà lontano… non importa dove, non importa quando… ciò che conta è arrivarci assieme, stretti tutti in un abbraccio.
Due mani, uno sguardo… un solo respiro, nel respiro più grande”.

E sempre un compito ingrato quello di dover trasferire su carta i propri pensieri, i sentimenti più innati, le emozioni che si annidano nella parte più profonda del proprio cuore. Difficile spiegare a parole quei brividi inattesi che percorrono il corpo, gli occhi che si inumidiscono per lo stupore di un attimo fugace, in cui l’unico tuo desiderio è quello di esser parte del mondo, il tuo sguardo che si perde all’orizzonte, con l’animo lieto di chi si accorge, per la prima volta, d’esser protagonista di uno spettacolo meraviglioso che si chiama vita.
Il 7 ottobre 2007 rimarrà nel nostro animo come uno dei giorni più belli, vissuti nell’ambito del gruppo “Giovani DOC”, e l’aspirazione più alta che ci proponiamo è quella di poter suscitare in coloro che non erano presenti le stesse sensazioni provate da chi ha preso parte all’iniziativa.
Il nostro arrivo al luogo fissato per l’appuntamento ci ha regalato l’amara consapevolezza che molti ragazzi sarebbero stati assenti, seppur giustificati da validi motivi. Inutile negare che, per un attimo, è balenata in noi l’idea di rinunciare a quella giornata che, per lungo tempo, era stata programmata ed annunciata da messaggi accattivanti e da un “countdown” che rendeva il tutto ancor più stimolante. Alla fine si è deciso di partire, con la precisa intuizione che, seppur lontani, avremmo pregato per coloro che non erano presenti, e così facendo li avremmo sentiti vicini a noi, nella fede e nell’amore.
Il nostro traguardo era fissato a Villa Pacis, e raggiungerlo non sarebbe stato facile, lo sapevamo. Ci attendeva un lungo cammino, reso difficile da strade impervie e salite ch’era faticoso percorrere. Uniti da quel filo sottile che si crea tra persone che si scoprono complici nel raggiungimento di un ideale, abbiamo sorriso all’impossibilità di giungere alla meta e ci siamo avviati per quella strada, lastricata di pietra grezza e vegetazione selvatica. E così è maturata in noi l’idea del “viaggio”, simbolo della nostra stessa esistenza. Ogni giorno che viviamo, si compie un cammino, costellato di discese che percorriamo con la gioia nel cuore e di ripide salite che ci vedono sfiduciati e privi di energie. Sono le gioie ed i dolori che pervadono ogni attimo della nostra esperienza su questa Terra, i momenti felici che accogliamo di buon grado e talora inconsapevoli, le amarezze che, invece, ci portano a rinnegare il grande dono della vita che abbiamo ricevuto. Eppure, nella contemplazione di quei paesaggi che si stagliavano davanti ai nostri occhi, dove la natura si mostrava nella sua semplicità e, proprio per questo, appariva ancor più stupenda, ci siamo accorti che, in fondo, sono proprio i periodi più duri a far nascere in noi il desiderio d’esser protetti ed amati da un Padre buono e misericordioso, e se la letizia ci spinge a rivolgere un sincero “grazie” a chi ha reso possibile il nostro successo, le ansie e gli affanni c’invitano ad inginocchiarci e ad invocare il Creatore, perché, ancora una volta, ci tenda la Sua mano per farci rialzare.
Il vento soffiava tra le fronde degli alberi, gli uccellini cinguettavano nell’aria tersa del mattino, ogni cosa invitava alla pace ed al raccoglimento interiore. Abbiamo constatato che il “rumore” della nostra quotidianità, spesso, c’impedisce di ascoltare la voce del Padre, ed è proprio questa sordità a far scaturire in noi lo smarrimento e la confusione. Il Signore ci parla in qualsiasi luogo ci troviamo, ma nella genuinità di quei boschi si avvertiva inesorabile il Suo richiamo all’amore ed alla fraternità. Infine, la meta, quella villa che tanto avevamo bramato di raggiungere. E la gioiosa constatazione che, in fondo, la fatica non era stata vana. Avevamo versato “sangue, sudore e lacrime”, ma, in tutto ciò, eravamo rimasti uniti, sorreggendoci quando la stanchezza prendeva il sopravvento, arrestando di tanto in tanto la nostra marcia per recuperare il fiato e chiedere a Dio di donarci la forza per proseguire. Una strada… una storia, quella della nostra vita, del nostro amarci come fratelli, anche nelle difficoltà.
La giornata è trascorsa rapidamente, purtroppo i momenti più dolci sono anche i più veloci, ma, tornando a casa la sera, col sole che, lentamente, si nascondeva dietro le montagne, il ricordo di quell’esperienza era ancora vivo. Gli attimi vissuti in fraternità, le testimonianze di ognuno, alcune così toccanti da commuovere, i nostri progetti per “l’anno che verrà” erano stati il pane di cui ci eravamo nutriti… “pane di vita, spezzato per tutti noi”.
Attraverso queste parole, desideriamo che un pezzetto di quel pane possa a giungere a tutti voi, amici carissimi, che non avete goduto di quelle emozioni vissute a Villa Pacis, perchè, malgrado la vostra assenza, possiate dire a gran voce “in fondo, c’ero anch’io”. Sì, c’eravate tutti, nelle preghiere, nei pensieri più affettuosi, nelle mani che si stringevano in segno di pace, nel corpo e nel sangue di Cristo che divenivano un dono per ognuno di noi.
Perché questo nuovo anno possa rafforzare e rendere ancor più saldo il nostro legame di amicizia. Perché possiamo divenire ogni giorno più numerosi, come i granellini di sabbia che, ciascuno con la propria dignità, formano una spiaggia. Perché sappiamo riconoscerci “Giovani DOC” nelle idee e nelle azioni, camminando sempre a testa alta e a cuore aperto. Una strada… ci porterà lontano… non importa dove, non importa quando… ciò che conta è arrivarci assieme, stretti tutti in un abbraccio.
“Due mani, uno sguardo… un solo respiro, nel respiro più grande”.

Andrea A.


ANNO 2006


"Pennellate di speranza" 3° Raduno Diocesano Scicli (RG)

Scicli (RG) 22 Aprile 2007 - Penellate di Speranza - E' il tema che ha caratterizzato il 3° Raduno dei Giovani della Diocesi di Noto. C'eravamo anche Noi, Giovani D.O.C. del S.Cuore di Avola. Potevamo essere certamente di più, senza la "bidonata" della compgnia di Pulman che ha praticamente lasciato ad Avola un nutrito gruppo di ragazzi, delle varie parrocchie di Avola, tra i quali 3 dei nostri Giovani D.O.C. , ovvero: Pamela, Giuseppe ed Andrea (striscione compreso), i quali, tuttavia, non si sono scoraggiati ed hano fatto "comunione", al Parco Robinson, con la ciambela che aveva preparato Pamela, per l'occasione; in certi casi si piange con un occhio.... Bhe! ragazzi alla prossima, Salvo
Fervono i preparativi per la partecipazione all'incontro - Il Gruppo prepara lo striscione "Ci siamo anke Noi!!!"

Una Esperienza indimenticabile ..... La Cena Ebraica

Un esperienza indimenticabile quella vissuta ieri con l'approssimarsi della Pasqua 2007 dal Gruppo Giovani D.O.C. del Sacro Cuore, ovvero la "Cena Ebraica". In un clima di meditazione e di gioia si è celebrato il rito della cena ebraica, che ha fatto rivivere i momenti più significativi di vita di Gesù con i discepoli nel Cenacolo.

Giorno 12 Dicembre 2006, nasce a suon di musica l'avventura del Gruppo Giovani della Parrocchia del Sacro Cuore di Avola. Dopo l'esibizione del Maestro Bell'Arte e di un suo allievo, si è svolta l'accoglienza dei nuovi ragazzi/e all'interno della "Comunità" - termine coniato da Don Mario per intendere tutta la comunità Ecclesiale - Dopo una rapida presentazione e un canto, si è svolta, all'interno della Chiesa, una piccola cerimonia di iniziazione, dove ognuno dei presenti ha voluto condividere il proprio "talento" con quello degli altri.

Superato l'imbarazzo iniziale, il tutto si è svolto nella massima partecipazione e coinvolgimento. Dopo ci si è trasferiti nel saloncino parrocchiale e si è giocato a "indovina il brano" - gioco coadiuvato da Angela, Andrea e Stefania - al gioco ha voluto partecipare anche Don Mario (magari poteva avere più fortuna con canti religosi, pazienza! Sigh!) infatti la sua squadra è stata abbondantemente sconfitta. Il premio consisteva nel assegnare ai vincitori l'ONORE di scegliere il nome e il logo del gruppo (che a presto faremo sapere).

Infine si è festeggiato in allegria e con tante calorie in più.

Salvo C.

Alcuni momenti della festa

Peppe e Salvo
I primi arrivati
Corrado e Andrea
Anche noi c'eravamo
Attorno a Don Mario
Angela e Stafania
Un ringraziamento a parte merita Pamela per il suo Buon Dolce

Scrivi a giovani@avolamania.it


La Preghiera del Gruppo D.O.C

Signore Gesù,
che hai pregato il Padre
invocando per i tuoi discepoli
"che siano una cosa sola"
guarda a questo Gruppo Giovani.
Donaci la grazia di comprendere
il valore dell'unità tra noi;
infondici la forza per affrontare
e vincere gli ostacoli della comunione;
regalaci il gusto per condividere
i nostri cammini di fede,
le nostre esperienze di preghiera,
le nostre iniziative e attività,
i nostri pensieri, le nostre speranze,
i momenti tristi e quelli allegri.
Solo così ci renderemo credibili
e potremo coerentemente
annunciare al mondo
il valore inestimabile
dell'intimità con Te.
Amen.


Partecipa al nostro forum:

"Aquila.... o Pollo?"

Ci sono uccelli che raramente si alzano dal suolo, limitandosi a razzolare sul terreno, come i polli. Non se sono mai chiesti il perchè , in quanto la loro vita le soddisfa . Altri preferiscono volare insieme allo stormo , come gli uccelli migratori. Si spostano in luoghi diversi a seconda delle stagioni , e si sentono al sicuro quando inseriti in un contesto sociale. Ce ne sono altri che, invece , amano volare da soli, come le aquile. A questi non basta vivere come gli altri. Hanno bisogno di scoprire cose nuove , di farsi domande , di cercare sempre più in alto. E così si librano nel cielo , mirando al sole, incuranti dell'ignoto.

Ora chiedi a te stesso:

- mi accontento della solita vita di tutti i giorni, oppure credo che potrei fare molto di più?
- Avrei il coraggio di tentare?

Parliamone insieme serenamente nel Forum, cerchiamo di volare in alto come le aquile...


QUIETE O TEMPESTA?

Tu cosa sei ?



"Una casa per tutti"
nuovo spazio per chi vuole chiederci qualcosa.... per chi ama scrivere... per chi vuole sentirsi uno di noi

Data: 21 Aprile 2008 19:47 Nome: francesco email: asscultagave@libero.it www.santumile.it/
Salve, siamo un gruppo di ragazzi di Bisignano (Cs) che, nel tentativo di pubblicizzare e valorizzare la figura di uno dei figli migliori della Terra di Calabria, S. Umile da Bisignano, ha già provveduto alla realizzazione di un sito internet con foto e notizie riguardanti i luoghi di culto, le preghiere, i miracoli e la vita del secondo Santo calabrese.
E' per questo motivo che Vi chiediamo umilmente, come il nostro Santo insegna, l'inserimento del sito www.santumile.it fra la lista dei vostri siti amici o, qualora fosse possibile, nella Home-page del Vostro sito.
Sicuri di una risposta positiva a tale richiesta,
Porgiamo Distinti Saluti

Data: Sat, 30 Dec 2006 19:31:06
- ciao mi chiamo mirko e sono un educatore di un gruppo giovani della parrocchia di santa rita a viregggio ho visto il vostro sito fat cose molto interessanti se volete contattatemi

Data: Fri, 29 Dec 2006 17:47:32
- Salve sono Giovanna e scrivo da palermo, tramite internet sono venuta a conoscenza della vostra chiesa e vi chiedo se potete gentilmente pregare per la mia famiglia...

Tanti auguri di buon Natale!!!!
Grazie in anticipo.
Giovanna

Avete delle immaginette della Vostra Chiesa, potete se è possibile, inviarmele?
il mio indirizzo è: (indirizzo omesso da webmaster)

Data: 09 Gen 2007 23:47:32
- Finalmente il Gruppo si da un nome " Giovani D.O.C. (di Origine Cristiana)" - Salvo

Complimenti al nostro Poeta del Gruppo, Andrea Accaputo , vincitore della 46^ Edizione del Concorso di Poesie dialettali del Carnevale Avolese 2007. Bravooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!
05 Maggio 2008 13:21 Nome: Stefyna
Ciao ragazzi!!! Dopo aver condiviso con voi la fantastica esperienza della GdG, nn potevo non fare un salto nel vostro spazio virtuale!! Complimenti, siete davvero un bel gruppo, spero ke si presentino altre occasioni in cui potremo divertirci insieme come ieri! Sono davvero contenta di avervi conosciuto e spero ke ben presto nasca un sodalizio tra il vostro gruppo e il gruppo gifra di Sant'Antonio..sarebbe davvero bello... nel frattempo, se potete, fato un salto nel nostro blog: www.gifravola.spaces.live.com