ARCHIVIOMANIA
Carnevale Avolese 2010

(Clicca sull'immagine)

30 Dicembre 2009
- Grande successo per il concerto di fine anno tenuto, dalla Banda Musicale "Città di Avola", in Chiesa S.Giovanni Battista ad Avola -

Una chiesa gremita di gente ha applaudito i brani musicali proposti con maestria dal Maestro Sebastiano Bellarte e i suoi ragazzi. Brani che hanno spaziato dall'Ave Maria di Schubert alla Colonna Sonora di "La Vita è Bella" di Nicola Piovani che vinse con essa il premio Oscar.

La Parrocchia del S.Cuore di Avola accoglie in Cristo Don Giuseppe Agosta

Una chiesa stracolma di gente ha accolto l'arrivo di Don Giuseppe Agosta nuovo parroco del S.Cuore di Avola, trasferimento voluto dal vescovo di Noto Mons. Antonio Staglianò.
“La nostra chiamata è quella di compiere la volontà di Dio, ubbidiamo al Vescovo che è strumento della volontà di Dio”. Con queste parole don Giuseppe Agosta parroco del santuario della Madonna del Carmine e della chiesa di S. Antonio Abate commenta il trasferimento nella chiesa del Sacro Cuore ad Avola, non nascondendo la commozione. “A Ispica sono stato nominato parroco per la prima volta, commenta Padre Agosta, non potrò dimenticare questa esperienza e l’amore della gente”. La comunità,tutta, del S.Cuore si raccoglie vicino al nuovo presbitero per un cammino di comunione e fede comune. "Saremo giudicati fuori per come ci comporteremo all'interno ..." con queste parole Don Giuseppe ha salutato i nuovi parrocchiani.

Ronde di volontari per salvaguardare il patrimonio artistico e culturale

Avola – Il problema sicurezza torna a far discutere. A suggerire all’amministrazione comunale una soluzione, o pseudo tale, è il capo gruppo dell’Udc che, su consiglio di alcuni cittadini, vorrebbe istituire le ronde. Gruppi di persone volontarie che non armate girano per le vie della città per tutelare la stessa da atti vandali e di distruzione che purtroppo negli ultimi mesi si stanno verificando con cadenza quasi quotidiana.
La necessità di istituire queste ronde nasce, secondo quanto dichiarato dallo stesso capo gruppo dell’Udc dalla scarsa presenza sul territorio delle forze dell’ordine dovuta soprattutto alla carenza di organico presente purtroppo in ogni gruppo delle forze dell’ordine che operano nel territorio.
Secondo quanto dichiarato dallo stesso inoltre già ci sarebbero delle persone disposte ad assumere questo ruolo di “custode della città” in modo volontario senza nessun guadagno.
La proposta del consigliere ancora non ha avuto risposta da parte dell’amministrazione comunale ma come era ovvio in città ha già diviso gli animi degli avolesi tra chi concorda con il capogruppo dell’Udc e chi invece crede nell’inutilità di queste ronde.

Dal Web

" Sta arrivannu u ziu ra America"

Commedia brillante in tre atti di
Rocco Chinnici
rappresentata dai Giovani D.O.C.


Inaspetta affluenza di spettatori in occasione della rappresentazione della Commedia in tre atti:
" Sta arrivannu u ziu ra America"
la chiesa completamente gremita è certamente il migliore riconoscimento per i Giovani D.O.C. che oramai, da qualche anno, riescono con il loro serio impegno ad animare momenti importanti come la Festa del S.Cuore.

Grazie al successo ottenuto, la commedia è stata replicata per altre due volte: alla chiesa del Carmine (alla presenza dell'autore Rocco Chinnici) e ad Avola Antica per l'Estate Avolese 2009 -

Carnevale Avolese 2009
Il Carnevale 2009 è stato all'insegna di una grande partecipazione della gente ed in particolare di tanti forestieri che nella giornata di domenica 25 Febbraio hanno toccato la massima presenza. Come ogni anno i Giovani D.O.C. hanno partecipato, chi nell'allestimento dei carri, chi nei gruppi in maschera insieme ai diversamente abili, chi come semplice spettatore.
Una nota positiva è stata la partecipazione più civile della gente ovvero, meno bande, meno schiuma, meno mazze piene di sabbia o stoffa..... e più divertimento .... per il prossimo anno ci auguriamo la presenza di più coriandoli.

Interessante mostra temporanea sulla Shoah ad Avola, con foto e documenti dell'epoca, allestita presso il centro giovanile di Via P.Mattarella... dal 2 al 4 Febbraio 2009.

Si ripete il successo dei Giovani D.O.C.
con X-Factor

vedi il video

I Giovani D.O.C in ritiro a Testa dell'Acqua

Si è svolto il 13 e 14 Settembre, in occasione della festa di S.Isidoro, il ritiro del Gruppo dei Giovani D.O.C., presso la "Casa del Sorrirso " in c.da "Testa dell'Acqua" - Noto


(clicca sulla foto per vedere le altre foto)

Un'esperienza indimenticabile per tutti i partecipanti.... Un'occasione di verifica personale e del Gruppo.... Tanto divertimento e tanta sana comunione fraterna. Preziosa è stata la presenza di Don Maurizio Novello e di Don Mario Gugliotta, rispettivamente nei giorni del 13 e del 14.

Ha riscosso un grande successo la brillante rappresentazione della commedia in due atti: "Il morto in casa"


interpretata brillantemnte dai Giovani D.O.C. ad Avola Antica il 24 Agosto e il 27 al Centro Giovanile di Via P. Mattarella ad Avola.

Buone notizie per l'Ospedale di Avola
(Pubblichiamo una email pervenuta .... una buona notizia)

Volevo segnalare l' effettiva apertura e messa in funzione del Servizio Dialisi dell' Ospedale di Avola che pur inagurato in data 13 marzo non era stato ancora realmente attivato. A partire dai primi di maggio il servizio ha eseguito le prime sedute dialitiche con la direzione del dott Gianni Ottaviano che a cospetto della sua giovane eta' mostra una competenza eccezionale.Il servizio e' a disposizione oltre che per la dialisi per pazienti cronici ,anche per visite nefrologiche sia curative che di prevenzione di malattie renali.Per chiarimenti rivolgersi al Servizio di Dialisi o al Reparto di Medicina dell Ospedale di Avola

CARNEVALE AVOLESE 2008


Clicca sulla foto per vedere i carri e gruppi del Carnevale Avolese 2008

C'era una volta...... Il Carnevale ad Avola

C'era una volta il Carnevale - IERI: bimbi in maschera, ruffiani, coriandoli, feste in casa e maschere,; OGGI: schiuma, bombe, palloncini pieni d'acqua, uova, bande ... i giusti ingredienti per rovinare una festa che, in altri paesi come Acireale e Sciacca (per restare in Sicilia) , ha fatto la loro fortuna in turismo ed immagine.

Un'altra Affermazione per Andrea Accaputo

Classificato terzo nella manifestazione di poesie dialettali del Carnevale Avolese 2008 - dopo l'affermazione del primo posto dell'anno scorso - Andrea Accauputo, con la poesia dialettale "Cera na' vota", suggella sicuramente un'affermazione che lo pone tra i talenti più emergenti nel campo della prosa sicilana. Uno scrittore che ha la capacità di saper trasmettere, con le sue prose, fatti e racconti della vita quotidiana locale.

Un Natale di Solidarie

Coinvolgente è stata l'attività del Gruppo Giovani D.O.C. con l'Associazione dei Super Abili venerdì 28 Dicembre c.a. presso il Salone della Chiesa del Carmine ad Avola. La serata animata con canti e balli dai giovani d.o.c., insieme all'associazione dei super abili, è stata un momento di festa e solidarietà che ha "toccato", in questo magico Natale, le coscienze dei partecipanti.
Per l'occasione il giornale ha pubblicato un articolo su tali eventi

E' pervenuta richiesta, dal "Comitato per il Viale Lido", di pubblicazione della missiva qui di seguito riportata. Poichè riteniamo che l'argomento trattato, possa essere di grande attualità e di diverse vedute lo pubblichiamo interamente anche per un eventuale dibbattito sul forum e comunque, nella speranza che possa servire, come sollecitazione, per rendere Avola una città ancora migliore di quella che oggi abbiamo.

"MISSIONARI" PER IL CAOS E L'INQUINAMENTO"

Giorno 25 novembre scorso alcuni ragazzi di Avola, appartenenti ad Azione Giovane di Alleanza Nazionale, hanno installato dei gazebo in piazza Allende e vicino al bar Novecento allo scopo di raccogliere firme utilizzando lo slogan "No al senso unico in viale Lido".
Ma questi "MISSIONARI" per il caos e l'inquinamento dove hanno vissuto durante gli ultimi 4- 5 mesi , cioè da quando la nuova Amministrazione Comunale ha fatto finalmente "CRESCERE" con un salto di qualità sia i giovani sia gli adulti di questa città in cultura del casco, rispetto delle regole e rispetto dell'ordine pubblico ? Questi "MISSIONARI" non si sono resi conto che non solo il viale Lido ma anche tutta la città è più vivibile, perché meno inquinata dai gas di scarico dei motocicli, più civile perché ormai quasi tutti indossano il casco, meno pericolosa e più sicura perché si sono ridotti del 70% gli incidenti dei giovani motociclisti, anche se tanto bisogna ancora fare!
Un fortissimo e meritatissimo plauso va infatti ai vigili urbani e a tutte le forze dell'ordine per aver attuato, su volontà dell'Amministrazione Barbagallo , la tanta auspicata "TOLLERANZA ZERO ", anzi il nostro desiderio è quello che si continui seriamente su questa strada.
E' invece un segno di grande immaturità e di inciviltà proporsi per tornare indietro, per tentare di modificare ciò che ha portato più legalità e meno inquinamento, tornare cioè ai gas di scarico inalati innanzi tutto dagli stessi giovani per quella insensata abitudine di passeggiare su e giù con le motorette: gli spazi per gli incontri, per la socializzazione, per le discussioni o conversazioni devono essere trovati passeggiando o sostando in piazze o ritrovi dove non viene alterata l'incolumità propria e degli altri cittadini.
Non si può nel 2007 consentire ai giovani di passeggiare con lo scooter, cari "MISSIONARI"!!! , anche perché gli abitanti del Viale Lido, come tutti i cittadini di Avola, hanno il diritto di aver tutelata la salute e la vita.
Non vogliamo credere, lontano da noi il pensiero, che questi "MISSIONARI" di Alleanza Nazionale abbiano utilizzato lo slogan del viale Lido per procacciarsi i voti dei giovanissimi in vista della prossima campagna elettorale provinciale, e se così fosse non hanno capito nulla di politica, di civiltà, di cultura e di rispetto delle regole, trascinando in questa loro immaturità culturale e politica i loro tutors, i loro adulti, ma
soprattutto, quello che è più grave, i loro "capi".

Il comitato Viale Lido

Manifestazione Pro - Ospedale di Avola del 10 Novembre 2007

Nutrita è stata la partecipazione, dei cittadini avolesi, alla marcia che si è snodata lungo le vie della città, dal Municipio fino all'Ospedale di Avola. Hanno aderito molti studenti, persone anziane, associazioni di volontariato , vari gruppi avolesi, fra i quali anche il Gruppo Giovani D.O.C della Parrocchia del S. Cuore di Avola. Speriamo che serva a qualcosa e soprattutto non rimanga solo, un'occasione isolata, per mettersi a posto le coscienze.

Super Abili Avola - Spettacolo teatrale

Riuscita l'iniziativa, organizzata dall'Associazione dei Super Abili di Avola, alla quale hanno aderito moltissime persone Avolesi e un nutrito numero di studenti Netini. Lo spettacolo teatrale, patrocinato dalla Provincia Regionale di Siracusa, ha riempito il cine-tetro Odeon di Avola. Per la riuscita dell'iniziativas hanno collaborato numerose Associazioni di volontariato tra le quali anche il Gruppo dei Giovani D.O.C. della Parroccha del S.Cuore di Avola. All'interno dell'iniziativa, sono state raccolte delle firme, a cura del Comitato per l'Ospedale di Avola . Noto, per evitare il loro smantellamento.

"Once a scout always a scout"

Era il motto lanciato dal Generale Kitchener nell'Aprile del 1911 (discorso agli scout nel raduno dell'incoronazione) e di cui B.P. (fondatore degli scout) fece il motto degli adulti

"Una volta scout sempre scout"

Raccolgo e pubblico con piacere la storia, di un grande scout avolese " Vito Puzzo" che è rimasto per sempre, nel cuore di ogni esploratore di questa nostra città.
Per questo voglio ringraziare l'amico Domenico Giansiracusa che ci ha fornito il materiale ed in particolare Salvatore Maiolino perchè oltre a custodire queste memorie è stato il mio fratello maggiore per diversi anni (Capo Reparto) .
Ciao Turi e Buona Caccia S.C..

24 Febbraio 2007 in occasione del Centenario dello Scoutismo, l'Aministrazone Comunale di Avola ha dedicato a Sir Robert Stephenson Smyth Lord Baden - Powell , la ex Piazza della Pace di Avola (vicino 24 metri) . Personaggio storico che ha sempre creduto nei valori della fratellanza Internazionale quale veicolo preferenziale per costruire la PACE nel Mondo.

Realizzato
L'
albo dei ricordi

Inserite nuove foto

(Mandaci anche le tue foto)

Parrocchia S.Cuore Avola
FESTA DEL SACRO CUORE 2008

Un evento che sarà ricordato ................

E' stata un successo la festa del Sacro Cuore di Gesù, quella che è appena trascorsa ad Avola. La presenza del Vescovo M. Crociata, la partecipazione del pubblico e l'impegno collettivo di tutti i gruppi giovanili ha permesso a questa ricorrenza di rimanere impressa nel cuore di molti. A tal proposito riporteremo di seguito le sensazioni e le emozioni vissute e condivise da alcuni elementi del Gruppo dei Giovani D.O.C. che, con la presentazione della commedia "Il morto in Casa" nella serata di Mercoledì e la partecipazione attiva nel giorno della Festa (Venerdì), hanno contribuito a creare quel "valore aggiunto" che ha reso memorabile i festeggiamenti del S.Cuore.

Riportiamo e pubblichiamo:

“Le parole.. contano.. dille piano.. tante volte rimangono..”
E’ il verso iniziale di un brano di qualche anno fa, e, pur nella sua semplicità, racchiude un significato profondo ed autentico.
Le parole.. spesso non riescono ad esprimere in maniera degna i sentimenti che si annidano nella parte più nascosta del nostro cuore. Del resto, quale parola saprà mai descrivere la nobiltà di un amore, la fedeltà di un amicizia, la delusione di un traguardo sperato e, purtroppo, mai raggiunto? In quei momenti si ricorre al silenzio e, d’un tratto, ogni cosa appare più chiara, meglio comprensibile. A volte, un silenzio è più eloquente di qualsiasi discorso.. un gioco di sguardi, nato quasi per caso, e, stranamente, il nostro “tacère” produce un suono ben più assordante del fragore di un vetro infranto.
Ci sono attimi, tuttavia, che non possono e non devono rimanere prigionieri della nostra anima. Ti fermi a riflettere per qualche istante, ed un fiume in piena di emozioni scorre nelle tue vene. Le parole sono il filo sottile al quale leghiamo i nostri sogni, le speranze più innate, i ricordi di un tempo che, forse, non tornerà più. Ecco, le parole prendono il volo e, leggere, si librano nell’aria, sfidando le distanze, scavalcando cime innevate e sorvolando fiere gli oceani. Un minuto, un secondo soltanto.. e tu non sei più solo, milioni di persone camminano al tuo fianco e vivono dei tuoi stessi battiti, si nutrono dei tuoi stessi respiri.
Cuore purissimo, cuore capace di contenere dolori ed affanni.. dischiuso per elargire gioia, senza distinzione alcuna, oltre ogni barriera o muro che potesse divenire ostacolo. E’ il cuore di Cristo, custode di un Amore che, giorno dopo giorno, siamo chiamati a vivere e che, talvolta, risulta difficile riconoscere tra i veli che offuscano il nostro eterno “andare”. Un Amore che, tuttavia, è apparso nitido e perfetto nei giorni che abbiamo vissuto assieme, amici carissimi, animati dal proposito di celebrare la festa del Suo Sacro Cuore. E ci si spendeva da tempo, nel formulare proposte che, talora, cadevano nel vuoto per il timore di non portare a compimento le promesse fatte. Le serate di prova, annunciate da semplici messaggi scambiati col telefonino.. quel consueto “ci vediamo alle.. non mancate”, che non appariva tanto come un appuntamento, quanto come la testimonianza più vera del nostro voler stare insieme. E i fogli sparsi sul tavolo, un gruppo di giovani che, trafelati, cercavano di riordinarli per capire quale momento fosse il più giusto per entrare in scena.. si faceva a gara nel commettere più gaffes, bonariamente, ironizzando ora sull’uno, ora sull’altro, per poi concludere, inevitabilmente, in una risata collettiva. La sera del debutto, l’emozione dell’attesa.. desiderosi di far bene non tanto per risultare graditi alle persone intervenute, quanto per diffondere ai presenti la felicità che traboccava dai nostri cuori, consapevoli che i nostri sforzi non erano stati vani.. “uniti nelle gioie e nei dolori”, si era detto, e in quell’istante c’era posto solo per la gioia. Gli applausi del pubblico divertito, e noi lì, a tenerci per mano e a sorridere, come bambini al termine del loro primo spettacolo.. forse un po’ più buffi, certo, ma con lo stesso entusiasmo della fanciullezza, innocente e sincero.
Su e giù da un palco, a cantare canzoni, con l’atteggiamento giocoso e, nel contempo, audace dei “dilettanti allo sbaraglio”. Le mani al cielo, muovendole sulla scia della musica che, compagna di vita, si diffondeva per le strade del quartiere, mista al profumo delle pizzette calde e dei panini grigliati. Gli abbracci che nascevano spontanei dopo un’esibizione, le foto rubate all’amico che, cannuccia alla mano, sorseggiava una bibita in una tiepida sera d’inizio giugno.. le voci della gente, confuse, quasi impercettibili, eppure così familiari, così confortanti nel cuore di ognuno.
Ecco.. vedete, amici carissimi.. avremmo potuto tacère, serbando in noi le immagini di questi giorni stupendi.. scegliendo di custodire gelosamente il volto delle persone incontrate, le impronte lasciate per la via.. Nella nostra “scatola dei ricordi”, avremmo conservato, tra i biglietti di un vecchio film e le matite spuntate che usavamo alle medie, i suoni e i colori di una festa paesana, vissuta con passione fin dalle sue occasioni di gioco e di scherno.. la sottile melodia di un organo che accompagna il canto dei fedeli, il suo dolce divenire preghiera.. e il sorriso di un uomo che, da una semplice scritta incisa sul muro, grida con forza l’Amore di Dio verso le sue creature.. un Amore che va ben oltre i “tre metri sopra il cielo”, ma sfida le tempeste, dissipa l’oscurità e dipinge il cielo di nuova luce. Avremmo potuto tacere, certo.. ma abbiamo scelto di parlare.. perché le parole.. “le parole.. sono note che aiutano.. e che la notte confortano”.

Avola - Festeggiamenti del Corpus Domini

Domenica 10 Giugno - Moltissime le persone presenti alla processione del Santissimo, per la ricorrenza del Corpus Domini, lungo le vie del paese. Alla presenza dei Parroci e dei Diconi del vicariato di Avola e del neo Sindaco Barbagallo, il corteo ha percorso le vie del centro, salutato dalle moltissime persone che hanno atteso il suo passaggio, con la tradizionale esposizione delle "coperte buone" e il lancio dei petali di rosa.
Unica nota negativa, l'infortunio accaduto ad una anziana signora che è caduta dagli scalini del sagrato e che è stata prontamente soccorsa da Tonino Barbagallo, non nelle veste di Sindaco, ma di medico.

15 Giugno - Festa del S.Cuore !!!

Bella è diversa, quest'anno, la Festa del S.Cuore, la banda, gli spettacoli i fuochi d'artifico e le luci hanno arricchito una festa che, da più di 50 anni, è divenuta, oramai, tradizione religiosa, per il quartiere e per tutta la città di Avola.

Madonna delle Lacrime ad Avola

Avola 1 Giugno 2007 - Un bagno di folla ha accolto il reliquario, contenente le lacrime raccolte all'epoca della lacrimazione, della madonnina delle lacrime di Siracusa, nell'Agosto dell'anno 1953.
Forte il senso di commozione che ha avvolto i presenti, i quali
hanno accompagnato la reliquia in chiesa, intonando canti Mariani, con contemplazione e sotto la protezione di quella presenza mistica che la reliquia ha saputo saputo manifestare.
In chiesa S. Giovani, dopo un breve momento di preghiera, è stato proiettato un documentario testimoniale di quell'evento (lacrimazione) che riuscì a scuotere le coscienze di tutti i cristiani (e non) del mondo.

E' Tonino Barbagallo il nuovo Sindaco
di
Avola


Antonio Barbagallo voti 8.391 (53,85%)
Albino Di Giovanni voti 7.192 (46.15%)

Al ballottaggio ha superato il Sindaco uscente Albino Di Giovanni e pertanto sarà il dott. Tonino Barbagallo che rivestirà la carica di Sindaco per i prossimi anni. Buon Lavoro.

Risultati Elezioni Amministrative Comune di Avola 2007

- Albino di Giovanni: 5.099 voti 24,92 % (In ballottaggio);
- Tonino Barbagallo: 4.912 voti 24,01% (In ballottaggio);

- Salvatore Grande: 4.446 voti 21.73 %;
- Sebi Roccaro : 2928 voti 14,31 % ;
- Iano Dell'Albani: 1968 voti 9,62 % ;
- Corrado Denaro 1.107 voti 5,41 %.

CONSIGLIERI ELETTI IN CONSIGLIO COMUNALE

Luca Cannata - Antonio Piccione - Antonio Orlando - Fabrizio Alia - Corrado Paolo Caruso - Duccio Morale - Francesco Tordonato - Marcello Magro - Salvatore Iacono - Salvatore Miranda - Giuseppe Lanteri - Sandra Montoneri - Sebastiana Caruso - Venera Morale Izzo - Fabio Cancemi - Giuseppe Agricola - Paolo Morale - Sebastiano Alteno - Santino Angelico - Salvatore Amato - Salvo Andolina - Sebastiano Cassarisi - Seby Baccio - Daniele Calvo.

Clicca sulla "I" per avere l'elenco completo dei risultati
( tratti dal G.d.S del 16/05/07)

Il Vincitore del Concorso di Poesie Dialettali del Carnevale Avolese 2007

Andrea Accaputo
"Vastianèddu" (leggi il testo): il protagonista dell’opera è un uomo di strada, povero di denaro, ma lieto nello spirito. Riconoscente per ciò che il Signore ha voluto comunque donargli, Vastianèddu esprime con la sua vita e le sue azioni la gioia di un sorriso, il calore di un abbraccio… un autentico tesoro, tutto da scoprire. Liberamente ispirato ad un anziano signore, realmente esistito e amico dell’autore.

Avolamania coglie l'occaisone per complimentarsi con questo nostro concittadino di indubbie qualità poetiche ed interpretative
Carnevale Avolese 2007

Clicca sulla Foto per vedere le foto